Recupero dalla pandemia di Covid-19: ripensare il ruolo dello Stato verso economie sicure, coese, sostenibili e innovative
2 – 4 settembre 2021
preceduta dalla
7 ° Pre-Conferenza per giovani studiosi EAEPE
1 – 2 settembre 2021
Relatori della conferenza:
Stephanie Kelton (TBC) – Stony Brook University, NY
Joseph Stiglitz – Columbia University, NY
Data la profonda incertezza che circonda le emergenze e le sfide del nostro tempo (pandemie, cambiamento climatico) e la complessità dei cambiamenti strutturali richiesti, sono quanto mai necessari nuovi approcci teorici e metodologici alternativi, in grado di rappresentare e interpretare questi squilibri e che potrebbero aiutare ad affrontare sfide particolari, come le conseguenze economiche, sociali e ambientali delle pandemie e dei punti critici riguardanti la questione climatica. Sarà anche questa l’occasione per discutere di come globalizzazione, austerità e privatizzazione, stiano incrementando la fragilità dei sistemi economici di fronte alle crisi ambientali, climatiche, sanitarie e finanziarie.
La conferenza fornirà opportunità uniche per rivisitare i fondamenti dell’economia, per discutere teorie alternative a livello macro, meso e micro, e per arricchire il background evolutivo con intuizioni provenienti da diversi campi, come la scienza della complessità, la biologia, gli studi politici e internazionali, lo sviluppo e gli studi di genere, la fisica, la filosofia, la sociologia e la scienza della gestione. L’obiettivo è quello di fornire nuove prove empiriche e nuove intuizioni teoriche ai responsabili politici per comprendere e gestire le sfide e le opportunità del nostro tempo. In particolare, la conferenza può stimolare gli sforzi per ripensare il ruolo dello stato alla luce delle lezioni apprese dall’emergenza Covid-19.
È possibile inviare contributi accademici che permettano di riconsiderare i fondamenti della politica economica secondo modalità e tempi indicati dalla commissione organizzatrice.
La conferenza sarà preceduta dalla 7° pre-conferenza EAEPE per giovani studiosi, che si svolgerà online 1 e 2 settembre 2021, e che consisterà in una serie di workshop legati al tema principale della conferenza.
Per partecipare è necessario registrarsi. Per qualsiasi domanda è possibile rivolgersi al team della pre-conferenza eaepe.preconference@gmail.com.
Per le informazioni complete sulla conferenza, visita il sito web dell’European Association for Evolutionary Political Economy.